top of page

IRIS profumo fai da te


Iris, profumo all'iris, profumo fai da te, macerato di iris,

Come vi ho già accennato nel post relativo all'essenza floreale di Iris, il suo profumo non viene estratto dal fiore bensì dalle radici e il procedimento è molto lungo, ci vogliono all'incirca 7 anni perché sia possa essere distillato.

I fiori devono compiere 3 cicli vitali, poi vengono raccolti i rizomi e lasciati essiccare per altri 3 anni, infine vengono puliti e distillati.


Per la nostra produzione casalinga è un procedimento abbastanza laborioso in cui cimentarsi, anche se nulla vieta che possiate provare!

Così ho pensato di sperimentare la macerazione in olio e quella in alcool.

Anche nei fiori si trova una piccola percentuale di profumo, se li annusate sentirete una lieve fragranza.


Per quella in olio sto usando quello di semi di girasole che è leggero e abbastanza inodore, per quella in alcool della vodka bianca che è sempre inodore ed ha una gradazione alccolica di circa 40°.

Dato che i fiori sono molto grandi ne metto uno solo per vasetto e cambio il fiore ogni giorno con uno fresco, così che i solventi si possano arricchire di nuova fragranza giorno per giorno.


La macerazione in alcool diventerà un profumo leggero.

Volendo potreste prenderne una parte e arricchirla con dell'olio essenziale di iris acquistato o altri oli essenziali e così diventerà la base del vostro profumo.


Nella psicoaromaterapia il profumo dell'iris armonizza i sentimenti, migliora la capacità di ascoltarsi e di guardarsi dentro rimuovendo blocchi antichi e ferite del cuore, stimola le forze creative, aiuta nei momenti di dubbio e smarrimento dove si è perso il senso di unità, allevia la stanchezza e favorisce concentrazione e capacità decisionale.

Tira fuori il bello che c'è in noi!


La macerazione in olio può essere usata tal quale per idratare e profumare delicatamente la pelle e anche diventare un ingrediente per la preparazione di creme.


In cosmesi è molto utile per la cura della pelle, ne regola l'approvvigionamento di acqua mantenendola idratata e favorisce la rigenerazione cellullare rendendola morbida e tonica.

Dona una pelle chiara, liscia, fresca e luminosa.

E' indicato per tutti i tipi di incarnato.




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page